WABi e CJF Music Festival per il terzo anno consecutivo collaborano alla nuova edizione di CJF, uno dei maggiori festival musicali del Triveneto.
Nuovo logo, nuova identità
Il primo obiettivo del progetto è stato quello di dare un’anima a CJF, che potesse essere facilmente riconoscibile e durasse nel tempo. Negli anni precedenti, il festival è stato caratterizzato da una serie di diversi temi (la frutta, sinonimo di freschezza e libertà, piuttosto che il payoff #GetOnTheTrain, utilizzato come invito a salire sul treno CJF), e per l’edizione 2017 abbiamo sentito la necessità di dare una nuova linea al brand, che potesse caratterizzarlo. Così, mantenendo il monogramma CJF, prendendo spunto dalle linee degli spartiti musicali e dalla forma delle note stesse, è nato il nuovo logo. È stato aggiunto il payoff “Music Festival” per renderlo facilmente riconoscibile anche a quanti ancora non ne avessero sentito parlare.
Sole, caldo, colori, musica, divertimento, amici... Tutto questo è CJF Music Festival!
Play, design, CJF, repeat
Sullo stesso concetto del logo, abbiamo deciso di coordinare tutte le parti grafiche (stampa, sito, social) con un nuovo design facilmente riconoscibile. Riprendendo i concetti musicali e pensando ai diversi button del lettore cd (play, pause, stop, rewind, ecc.) abbiamo giocato con questi simboli stilizzati, inserendoli all’interno di tutte le grafiche. Per uniformare tutti i contenuti di CJF Music Festival, è stato scelto un unico font istituzionale – Gotham – per tutti i testi descrittivi il festival, e uno ad hoc per gli artisti – Uni Neue Heavy Italic – riprendendo con l’Italic le tipiche linee delle note musicali.
Un nuovo volto anche in rete
In linea con le scelte grafiche descritte, abbiamo eseguito un restyling del sito web, inserendo in home page un video emozionale del festival, e nel layout sono stati inseriti i simboli musicali caratterizzanti questa edizione del CJF sotto forma di animazioni. Il sito web è 100% responsive, ossia è in grado di adattarsi a schermi di qualsiasi dimensione e risoluzione, mantenendo invariate le proporzioni da desktop così come da mobile.
Un #CJF2017 molto social
Abbiamo creato la strategia social da seguire su Facebook e Instagram, e, in linea con le scelte di colori appena viste, abbiamo realizzato contenuti caratterizzati da dettagli verdi, blu e arancioni a seconda del contesto. Per Instagram, in particolare, la strategia adottata è stata quella di non creare immagini singole, ma mosaici da 3, 6 o 9 immagini, ottenendo un forte impatto visivo ed emozionale allo scorrimento del profilo.
Quando i colori seguono i cambiamenti delle emozioni
Nella grafica sono stati utilizzati 3 colori di supporto al bianco e al nero presenti nel logo, colori significativi, che trasmettono emozioni rispetto al contesto in cui sono legati: blu, come l’equilibrio nelle scelte musicali e artistiche del festival, utilizzato per i contenuti riferiti agli artisti; arancione, come l’energia presente in tutto lo staff CJF, utilizzato per i pass dello staff; verde, come l’armonia tra CJF e i suoi partner, utilizzato per i contenuti riferiti agli sponsor.
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