Nuovi paesaggi, nuove prospettive

OOO. Salire per vederci meglio.

Valdaora (BZ), 19/20 Luglio 2024

L’idea: due giorni di formazione tra i monti. I protagonisti: noi di WABi. La location: l’hotel Bärenhotel, noto anche come “l’Hotel dell’Orso”.

Ma questa è un’altra storia, partiamo invece da una definizione. Cos’è un team building? Dall’aziendalesimo “fare squadra”, il team building consiste nel passare del tempo insieme a colleghe e colleghi facendo alcune attività, dette di formazione, preferibilmente in un contesto non lavorativo e in un abbigliamento più rilassato.

Pare che quest’estate vadano molto le Birkenstock con i calzini viola. Sicuramente molto comode, forse poco WABi.

Soprannominato OOO, l’Out Of Office è un momento ideale per guardarsi indietro per poi guardare avanti.
È un’occasione per condividere risultati, obiettivi e progetti. È un palco per mettersi in gioco, da soli, in coppia, in gruppo. Per spararla grossa, per ascoltare. Per rispondere alle domande più importanti, che in fondo sono da sempre le stesse: da dove veniamo, chi siamo, dove andiamo.

Per farlo serve un linguaggio comune: i numeri.
Ne abbiamo dati parecchi in due giorni a oltre mille metri di quota. Si è parlato dei 14 anni di WABi e di quelli che devono ancora venire, di fatturato (siamo pur sempre veneti che lavorano anche con Milano), collaboratori e sedie che mancano (buon segno, siamo sempre di più). Di capelli che c’erano e che non ci sono più. Di colleghe che sono una ma contano per due. Di saune fatte e da fare, chili presi per colpa del buffet, birre addebitate a una camera piuttosto che a un’altra e via così.

Abbiamo contato, dunque. Ma cosa conta tutto questo?
Tradotto: cosa serve a un’agenzia, a un posto di lavoro, una scampagnata di due giorni? E soprattutto, cosa ci rimane una volta tornati a valle?
Ecco quattro lezioni che ci portiamo a casa.

01/ Fare storytelling non è raccontare la storia dell’orso

La narrazione è soltanto una via, non il risultato. È un percorso che inizia da un qualcosa di condiviso. Gli si dà forma, cioè la trama, e poi gli si imprime un certo stile, il proprio: così si crea una storia.
Perché questa sia forte e non mirabolante, verosimile e non gonfiata e quindi distante da chi l’ascolterà, si devono cercare quei perché più profondi che ci muovono. Quelle esperienze che, anche senza saperlo, abbiamo in comune. Per farlo si comincia dall’ascolto.

02/ Avere gli occhi più grandi della bocca. A tavola, alla scrivania.

Che in WABi l’essere una buona forchetta sia una soft skill apprezzata è già risaputo. Ma c’è dell’altro: avere gli occhi più grandi della bocca serve anche alla scrivania e pure quando giriamo nel mondo lì fuori.
Significa avere curiosità. Fame di esperienza e voglia di realizzare qualcosa che non si è ancora provato, ma per cui non si ha paura di sbagliare. Stonare e improvvisare durante un karaoke a tradimento di fronte a tutta l’agenzia è un buon modo per iniziare.

03/ Guardare al passato per guardare al futuro

È stato uno dei leitmotiv del weekend. Michele, il nostro coach, ci ha spiegato come il cervello faccia previsioni basate sulla memoria. Lo stesso concetto è stato ripreso dal padrone di casa venerdì sera: quando ha ereditato l’albergo dal padre, si è ispirato al passato per immaginare cosa avrebbe potuto realizzare un domani. Abbiamo fatto altrettanto.

04/ Ci vuole orgoglio, ci vuole pazzia

Ci vuole anche gusto e testa bassa. Creatività e coraggio. Limiti e un forte desiderio di superarli. E ancora, testa e pancia.
Gli ingredienti per un buon lavoro possono essere infiniti e pure tutti riconducibili a una sola parola: WABi. Il fascino nascosto che si cela nell’ordinario, la bellezza discreta che sfugge al primo sguardo, ma che accarezza ogni istante della vita.

Il nostro mestiere è riconoscere questo bagliore e trasformarlo in un’esperienza. Lo facciamo in agenzia, dai nostri clienti e ora pure in montagna. Da qui, FROM BRAND TO EXPERIENCE.

Condividi la nostra visione su esperienze e prospettive?
Contattaci per esplorare insieme come possiamo valorizzare il tuo brand.