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Enernautica
SETTORE
Industry
BRIEF

In seguito a un’analisi strategica proiettata a un piano d’azione biennale, Enernautica Srl, azienda leader nel settore delle soluzioni elettriche ed elettroniche per yacht e superyacht, ci ha incaricato di sviluppare delle linee guida per assicurare una comunicazione del marchio coerente e uniforme.

PROGETTO

Il brand manual fornisce istruzioni dettagliate per l’utilizzo corretto e standardizzato del logo e dei suoi elementi. Include esempi e criteri di applicazione su vari materiali istituzionali e raccoglie altre linee guida utili alla comunicazione. Per una consultazione chiara e intuitiva, il documento è suddiviso in tre aree tematiche: manifesto, identità visiva e identità verbale.

IL MANIFESTO:
L'ANIMA DEL BRAND

La prima sezione del brand manual, il manifesto, costituisce il cuore di Enernautica. Qui sono racchiuse le dichiarazioni che definiscono l’identità del marchio e la sua ragion d’essere: purpose, vision, mission e i valori aziendali.

Questi concetti, elaborati in fase di sviluppo strategico con il team di Enernautica, sono la base della comunicazione e guidano ogni azione. Tradurre il tutto nel manifesto è il primo passo per rappresentare il brand in modo autentico e coerente.

L'IDENTITÀ VISIVA:
IL VOLTO DEL BRAND

Questa sezione raccoglie le linee guida che determinano l’universo visivo del marchio. Il manuale fornisce indicazioni dettagliate per l’utilizzo di logo e logotipo, definendo dimensionamento, aree di rispetto, colori e applicazioni.

Il sistema grafico presenta invece tutti gli elementi visivi utili per la comunicazione, come la tipografia e l’iconografia, che creano un sistema coordinato. Gli esempi pratici di applicazione di questi elementi, adattati alle esigenze del settore e ai diversi strumenti di comunicazione, concludono il capitolo.

L'ICONOGRAFIA:
UN LINGUAGGIO VISIVO UNICO

Per rappresentare la vasta gamma di servizi di Enernautica, che coprono l’intero ciclo di vita di yacht e superyacht, dalla progettazione al refitting, abbiamo sviluppato un sistema iconografico proprietario. L’obiettivo è rendere ogni servizio riconoscibile all’interno del sito e degli strumenti di presentazione aziendali.

Oltre a definire uno stile creativo e una palette di colori in linea con il brand, abbiamo progettato e realizzato un sistema di motion graphic per dare dinamicità alle icone e valorizzarne l’utilizzo su tutti i canali digitali dell’azienda.

L'IDENTITÀ VERBALE:
LA VOCE DEL BRAND

Questa sezione del brand manual si concentra sugli aspetti verbali del marchio Enernautica. A cominciare da una riflessione sul nome e sul concept che ha portato al payoff “Smart Yacht System”, il documento definisce il linguaggio che il brand adotta in ogni sua comunicazione.

Qui si concretizza il passaggio dall’identità del brand alla definizione della sua personalità, quindi del tono di voce e della sua applicazione pratica. Lo scopo è definire ogni aspetto del linguaggio — come scrive e parla il brand — per rendere la comunicazione di Enernautica coerente, chiara e sempre riconoscibile.

IL MANUALE DI STILE:
LA GUIDA PRATICA

Oltre al tono di voce, l’identità verbale include il manuale di stile che fornisce indicazioni precise — lingua principale, uso della punteggiatura, ecc. — per redigere i testi di Enernautica. Il risultato è un insieme di linee guida coerenti per tutte le comunicazioni, dalle email del Customer Service, ai contenuti per il sito web e i social media.

Il documento si conclude con esempi di applicazione dell’identità verbale in contesti reali. Inoltre, per rispondere alla crescente rilevanza dell’intelligenza artificiale, abbiamo introdotto alcune indicazioni per utilizzare il manuale unitamente ai principali strumenti di AI.

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