RebrandingteatroaccademiaDaPonte

Centro Teatrale Da Ponte
SETTORE
Art & Events
SERVIZIO
Logo Design
Visual Identity
Brand identity
BRIEF

Il Centro Teatrale Da Ponte, con una consolidata esperienza in spettacoli, formazione professionale, corsi di teatro e iniziative comunitarie, ha intrapreso un rebranding per definire un'immagine distintiva e in linea con i propri valori. L'obiettivo è ampliare il pubblico e promuovere la diffusione della cultura teatrale.

PROGETTO

In linea con l'obiettivo prefissato, è stata condotta un’analisi approfondita e definita una strategia per sviluppare un progetto pluriennale articolato in diverse fasi. La prima azione, descritta di seguito, è la creazione di un nuovo logo e di una nuova immagine coordinata.

DESIGN E SIGNIFICATO
DEL NUOVO PITTOGRAMMA

Il concept del nuovo logo nasce dall’esigenza di creare un pittogramma che racchiuda tre elementi fondamentali: la semplicità delle forme geometriche elementari, l’universalità e il ciclo della vita.

PRINCIPIO ESSENZIALE

I teatri greci erano progettati con una pianta semi-circolare, con gradinate disposte attorno all'orchestra, il cuore circolare dove si svolgevano le rappresentazioni. I romani, ispirandosi ai greci, evolsero questa struttura, spesso chiudendola in una forma più completa e definita.

UNIVERSALITÀ

Il nuovo pittogramma rappresenta un luogo inclusivo, aperto a tutti. Qui, lo spettatore diventa parte integrante dell’opera, creando una connessione unica tra attori e pubblico.

CICLO DELLA VITA

Il teatro riflette le vicende umane, gli elementi circolari del pittogramma simboleggiano il continuo intrecciarsi di emozioni e storie.

VERSATILITÀ E
MINIMALISMO

La dicitura nel logo "Centro Teatrale Da Ponte" è stata sviluppata per rispecchiare la vasta e versatile gamma di servizi offerti, che spaziano dall'accademia alla produzione di spettacoli, dalla gestione di teatri a molte altre iniziative culturali. È stato scelto Neue Montreal, un font dal design minimale ed essenziale, capace di lasciare spazio all'immagine e al contempo valorizzare i testi, che siano titoli, dialoghi o riflessioni che accompagnano la scena.

IDENTITÀ VISIVA PER
LA NUOVA COMUNICAZIONE CARTACEA

Sono state definite le identità visive per i materiali promozionali, come i poster per le rassegne e i singoli spettacoli, lavorando in stretta collaborazione con il cliente per stabilire le dimensioni ottimali per i diversi formati. Questo approccio ha permesso di ottenere un’efficace ottimizzazione tra costi e risultati.

UN'IDENTITÀ
DIGITALE DINAMICA

La nuova identità è stata applicata anche sui canali digitali del Centro Teatrale Da Ponte, con l'obiettivo di adattarsi alla dinamicità dei contenuti proposti e facilitare la relazione con il proprio target.

Ti è piaciuto questo progetto? Scopri come possiamo aiutarti a realizzare le tue idee.