Automotivesocialperformance
Potenziare la presenza online attraverso la creazione di una strategia social mirata ad aumentare la lead generation e rafforzare la brand identity.
Il progetto è stato realizzato partendo dall’individuazione dei buyer personas di Automarca sulla base delle quali sono state definite diverse rubriche, utili alla definizione di un piano editoriale social che integrasse contenuti istituzionali per i marchi Ford, Mazda e MG e contenuti pensati per rafforzare la brand identity di Automarca. L’obiettivo delle campagne è mirato alla generazione di nuovi contatti oltre all’incremento di traffico sul sito web.
DELLA STRATEGIA
Per la definizione delle campagne social, abbiamo considerato una serie di aspetti chiave, quali il territorio, gli interessi dei consumatori e l'utilizzo strategico del budget, stabilendo obiettivi misurabili attraverso KPI predefinite. Questo studio ci ha permesso di individuare le piattaforme e i canali più adatti da utilizzare, pianificando con attenzione il timing e lo scheduling.
Al fine di misurare l’efficacia della strategia costruita, abbiamo monitorato costantemente i Key Performance Indicator come l'engagement e le conversioni. Le analisi dei dati raccolti per valutare le performance dei contenuti e delle campagne sono state condivise attraverso report periodici con il team di Automarca. Questo processo ci ha permesso di ottimizzare continuamente la strategia, mantenendo allineate le azioni social con gli obiettivi aziendali.
CHE CONQUISTANO
Per rafforzare la band identity del cliente, abbiamo realizzato la rubrica “L’itinerario Automarca”, in cui l’auto brandizzata esplora i luoghi più autentici e affascinanti delle province di Treviso e Venezia, raccontando il legame emotivo con il territorio. Attraverso l’implementazione di una serie di contenuti dedicati alla narrazione e alla spiegazione delle peculiarità delle auto dei diversi brand, abbiamo evidenziato le loro caratteristiche uniche e i benefici in base alle esigenze di ogni automobilista.
ED ENGAGEMENT
Per completare la strategia, abbiamo arricchito il piano editoriale con contenuti pensati per favorire l'interazione del pubblico. Tra queste iniziative c'è "Radio Automarca," una rubrica costituita da playlist tematiche per ogni diversa situazione in auto, create attraverso un account Automarca sulla piattaforma musicale digitale Spotify. Abbiamo anche introdotto quiz coinvolgenti e creato contenuti per celebrare ricorrenze ed eventi speciali. Questi contenuti interattivi hanno aumentato l'engagement, migliorando il coinvolgimento degli utenti.