Brand Architecture
Fondamenta solide: l’architettura del brand è la base per una comunicazione efficace.
L’architettura del brand è la struttura che definisce le relazioni tra i diversi marchi di un’azienda, stabilendone il posizionamento e il ruolo.
Immagina un’azienda con un brand principale e diverse linee di prodotto o servizio. Ciascuno di essi ha caratteristiche, target e posizionamenti differenti. L’architettura del brand definisce come questi elementi si relazionano tra loro, creando una struttura armoniosa e funzionale.
Spesso, il percorso di analisi della brand architecture di un brand è affine all’attività di segmentazione e posizionamento della sua offerta. Una linea di prodotto o servizio, spesso viene identificata attraverso delle caratteristiche specifiche e un nome, quindi è a tutti gli effetti un brand! Un esempio chiarissimo ci è dato dalla Apple e dalle sue linee di prodotto, dall’iMac all’iPhone, solo per citarne alcuni. Linee di prodotto che diventano veri e propri brand, guidati dalla casa madre Apple.
Una brand architecture solida garantisce:
Assicura che tutti i marchi dell’azienda comunichino in modo armonico e coerente, rafforzando l’immagine di marca complessiva.
Permette di distinguere i diversi prodotti o servizi offerti, facilitando la scelta del cliente e la loro identificazione sul mercato.
Accresce il valore percepito dei prodotti o servizi, associandoli ad un’architettura di marca ben definita e strategica.
Crea un legame più forte con i clienti, che si sentono guidati e orientati all’interno dell’ampia offerta aziendale.
La tua azienda è cresciuta velocemente aggiungendo prodotti e servizi innovativi ma senti l’esigenza di dover mettere ordine alle tue linee di prodotto? Hai fatto nuove acquisizioni e ora vorresti coordinare meglio l’identità del tuo Gruppo? Questo è il servizio adatto a te!
Si tratta di un processo strategico che richiede un’analisi approfondita dei marchi esistenti e dell’offerta, comparandoli con il mercato e i target di riferimento. L’obiettivo è creare una struttura solida e flessibile che possa evolversi nel tempo, adattandosi alle esigenze del mercato e alle nuove sfide competitive.
Esistono diverse tipologie di architettura del brand, ognuna con specifiche caratteristiche.
Architettura del brand con marchio unico. Tutti i prodotti e servizi sono fortemente associati al marchio principale dell’azienda. L’identità e l’immagine del brand principale permeano in tutti i sottobrand.
Architettura del brand con marchi separati. I diversi prodotti e servizi dell’azienda operano con marchi indipendenti e distinti. Non c’è un’associazione diretta tra i sottobrand e il marchio principale dell’azienda.
Architettura del brand con marchio misto. I sottobrand hanno una propria identità e immagine, ma sono collegati o supportati dal marchio principale dell’azienda, che fornisce un’approvazione o un’indicazione di origine.
Architettura del brand con marchi collegati. Due o più marchi si uniscono per creare una collaborazione o un’associazione sinergica, sfruttando la reputazione e la forza dei rispettivi marchi.