Brand strategy

Brand Architecture

L'architettura del brand è la struttura che definisce le relazioni tra i diversi marchi di un'azienda, stabilendone il posizionamento e il ruolo.

Immagina un’azienda con un brand principale e diverse linee di prodotto o servizio. Ciascuno di essi ha caratteristiche, target e posizionamenti differenti. L’architettura del brand definisce come questi elementi si relazionano tra loro, creando una struttura armoniosa e funzionale.

Spesso, la definizione della brand architecture di un brand è affine all’attività di segmentazione e riposizionamento dell’offerta.
La tua azienda è cresciuta velocemente aggiungendo prodotti e servizi innovativi ma senti l’esigenza di dover mettere ordine alle tue linee di prodotto? Questo è il servizio adatto a te!

Si tratta di un processo strategico che richiede un’analisi approfondita dell’offerta comparandola con il mercato e il target di riferimento. L’obiettivo è creare una struttura solida e flessibile che possa evolversi nel tempo, adattandosi alle esigenze del mercato e alle nuove sfide competitive.

Una brand architecture solida garantisce:

Coerenza

Assicura che tutti i marchi dell’azienda comunichino in modo armonico e coerente, rafforzando l’immagine di marca complessiva.

Differenziazione

Permette di distinguere i diversi prodotti o servizi offerti, facilitando la scelta del cliente e la loro identificazione sul mercato.

Valorizzazione

Accresce il valore percepito dei prodotti o servizi, associandoli ad un’architettura di marca ben definita e strategica.

Connessione con il pubblico

Crea un legame più forte con i clienti, che si sentono guidati e orientati all’interno dell’ampia offerta aziendale.