Strategic Plan
Traduciamo i dati raccolti in strategia e le idee in opportunità
Dall’analisi approfondita del tuo brand e del mercato, non solo emerge una nuova visione, ma anche una consapevolezza: ti saranno chiare le aree di miglioramento e gli strumenti di comunicazione che potresti attivare, avrai una mappa sul posizionamento e le strategie di comunicazione attivate dai tuoi concorrenti. Ti saranno chiari i punti di forza e le nuove opportunità che il tuo brand ha a disposizione.
Il nostro piano di marketing strategico si articola in 4 fasi, partiamo dalla analisi dello scopo più profondo del tuo brand per arrivare a definire chiaramente cosa offriamo e dove ci posizioniamo nel mercato.
Definiamo la brand purpose, ovvero lo scopo che guida il tuo brand: vision, mission e i valori fondamentali che lo caratterizzano. Insieme svilupperemo un brand statement chiaro, conciso e memorabile che racchiuda l’essenza del tuo brand e lo comunichi in modo efficace a tutti gli stakeholder.
Questa fase si concentra sull’atteggiamento del vostro brand, ovvero il suo modo di porsi nei confronti del mondo e del suo pubblico. Include elementi come la definizione dell’archetipo, la responsabilità sociale e il suo impegno per la sostenibilità. L’obiettivo è sviluppare un atteggiamento di brand positivo e autentico che ispiri fiducia e rispetto.
Attraverso una ricerca e un’analisi del mercato, identificheremo le tendenze emergenti, i nuovi segmenti di mercato e le opportunità che potrebbero far crescere il tuo brand. Descriveremo i modelli personas e valuteremo i rischi e le potenzialità associate ai diversi mercati, sviluppando una strategia di penetrazione o espansione mirata al raggiungimento dei tuoi obiettivi.
In questa fase, definiremo il posizionamento ideale del tuo brand nel mercato, tenendo conto del tuo target di riferimento, delle leve di marketing, dei competitor e delle tendenze del settore. Questa fase finale mette in relazione tutte le informazioni raccolte e le strategie ipotizzate, definendo il posizionamento distintivo e la strategia di comunicazione.
Senti che il tuo brand non rispecchia più l’identità e i valori della tua azienda? Fatichi ad attrarre nuovi clienti e collaboratori di valore? Hai difficoltà a gestire la tua presenza online e offline in modo coerente?
Se hai risposto “sì” ad una o più di queste domande, allora è tempo di agire!
Un piano di marketing strategico ben definito può aiutarti a riposizionare il tuo brand e renderlo più competitivo nel mercato. Ti aiuterà a comunicare la tua vision e i tuoi valori in modo chiaro e coinvolgente, attrarre nuovi clienti e collaboratori di talento. Costruire un brand forte e memorabile che duri nel tempo.